“Nessun posto è bello come casa mia.”

frase tratta dal Mago di Oz

Quando si sta tanto fuori casa o si ritorna da un viaggio non c’è cosa più bella che tornare a casa propria. 

L’odore inconfondibile del luogo in cui sei nato o in cui vivi da poco ha sempre un potere calmante su tutti noi, ma in quale stanza risulta più piacevole stare?

La stanza più social di casa: il soggiorno

Una delle stanze maggiormente frequentate della casa è il soggiorno. Spesso l’anima vera e propria del nostro focolare domestico viene utilizzata come luogo di aggregazione dove poter parlare con i propri famigliari, dove poter accogliere i propri ospiti e dove potersi rilassare in santa pace sul divano dopo un’intensa attività lavorativa.

Se dovessimo paragonare la casa a una città in miniatura sicuramente il soggiorno sarebbe il centro storico, un vero e proprio luogo di ritrovo che rappresenta in toto lo stile dei propri abitanti.

Spesso, infatti, la prima cosa con cui si viene a contatto entrando in casa di qualcuno è proprio il soggiorno, studiato per stupire e raccontare qualcosa di chi vive all’interno. Foto, ricordi di viaggi, quadri o pezzi di design sono esposti proprio in questa parte della casa.

E’ un posto molto caro a tutti sicuramente il più amato dai più “social” della casa, ma non sempre così rilassante.

Spesso nelle famiglie numerose il soggiorno può diventare un vero e proprio caos: oggetti sparsi ovunque, bambini che gridano e genitori che strillano più forte cercando disperatamente di tenere in ordine.

Avere a che fare con gli altri non sempre può essere così piacevole, sopratutto quando ci si ritrova tutto il giorno a condividere gli stessi spazi, ecco perché i più riservati della casa preferiscono avere un po’ di privacy e ricavarsi un angolo in cui stare tranquilli senza distrazioni come ad esempio la camera da letto o lo studio.

La stanza più calda: la cucina

La cucina è senza dubbio il posto più affollato della casa. Niente privacy, sopratutto se non si vive da soli e si hanno gli stessi orari.

Si parte per andare a lavoro, a scuola o all’università tutti allo stesso momento ed ecco che si affolla la stanza più piccola della casa. Caffè, succo di frutta, biscotti, cereali, apri il frigo chiudi il frigo e finalmente esci da quell’inferno!

Se la cucina può essere molto caotica al mattino, diventa andando via via verso la sera un luogo dove condividere passioni e preparasi del buon cibo. Profumi deliziosi e ottime pietanze possono uscire da quel luogo e ricordiamoci che un buon pasto appiana sempre gli umori!

La cucina con le sue pietanze e il calore che emanano i fornelli può essere davvero il luogo più caldo della casa.

Un punto in più sicuramente quando è inverno!

La camera da letto o studio per i più solitari

Spesso uno dei luoghi più confortevoli di casa, sopratutto per chi ama ricavarsi qualche momento di solitudine, è la camera da letto o uno studio a cui solo tu hai accesso.

In questi luoghi si possono sviluppare le proprie passioni: leggere, ascoltare musica e guardare la TV il tutto nella comodità di un morbido letto tra il calore delle coperte.

Decisamente il posto più rilassante, ma non solo!

Il bagno: il luogo più simile a una SPA a portata di mano

Tante volte non ci si pensa ma per tanti la stanza più confortevole di casa può essere davvero il bagno: il luogo più simile a una SPA che abbiamo a portata di mano.

Un bagno caldo gusta a tutti. Il calore dell’acqua è sempre un toccasana sopratutto dopo una dura giornata lavorativa, distende i muscoli e rilassa lo spirito se accompagnato da rituali di bellezza profumati come scrub o bagnoschiuma dalle note floreali.

Il bagno è l’unico luogo della casa dove ci si dedica interamente a se stessi, l’unico dove, di norma, veniamo lasciati in pace.

Per non parlare del WC!

Sedersi sulla tavoletta del proprio bagno senza pressioni è forse una delle cose più belle che ci siano, sopratutto di ritorno da un viaggio o di ritorno da scuola o dall’ufficio. Può essere un vero e proprio sollievo vedere quella bellissima tavoletta pulita sulla quale sedersi senza ricorrere a strati su strati di carta igienica o salviettine umidificate.

Non è, tuttavia, solo una questione igienica. Certo, fuori casa non si sa mai in cosa ti puoi imbattere, ma anche con chi ti puoi imbattere!

L’utilizzo del bagno in luoghi di condivisione non è mai piacevole, spesso si ha timore di essere colti nel momento clou, magari perché la porta non si chiude bene o ancora peggio doverla fare grossa in un bagno senza finestra con fuori la fila di persone che aspetta e bussa anche alla porta mettendoti fretta.

Situazioni da panico! Di sicuro è capitato a tutti almeno una volta nella vita!

Ecco perché tanti ritrovano nel proprio piccolo bagno accogliente, un’oasi di pace in cui rifugiarsi dopo le pressioni della giornata. Un po’ di pace meritata!

Come far diventare qualsiasi bagno un’oasi di bellezza?

Non è sempre possibile avere il bagno di casa propria a portata di mano.

Non tutti possono permettersi di lasciare il lavoro per correre a casa a fare quello che è naturale. Sopratutto al mattino dopo un bel caffè!

Ancora peggio se si è in viaggio. Sicuramente al momento del bisogno non si può prendere un Jet privato disposto a portarci fino a casa per avere quell’incoraggiamento in più che ci serve per liberarci da quell’ingombro che ci portiamo dietro da tutto il giorno!

Certo, avere sempre a portata di mano qualche salviettina igienizzante è un ottimo aiuto, ma non sempre è sufficiente ed è inutile spruzzare deodorante ovunque sperando di coprire quell’odore nauseabondo che deriva da un pasto un po’ pesante!

Ecco che allora entra in gioco Madre Natura e i suoi profumi! Già, perché le soluzioni più efficaci vengono proprio da lì, dalle piante, dai fiori e dai frutti della nostra terra.

Gli oli essenziali possono davvero essere un’arma vantaggiosa in queste situazioni, sopratutto se si trovano all’interno di una formulazione brevettata naturale e sicura per l’ambiente contenuta in un pratico spary da borsetta.

Esiste davvero?

Certo! Su che sito pensavi di essere?!

Poo-Pourri è qui per rendere le tue emergenze da bagno le più profumate di tutti.

Una vera oasi di bellezza, o meglio di profumo, direttamente nelle tue mani!